Project Description

Fit Walking

e’ un’attività di group fitness incentrata sul movimento naturale della camminata, un gesto facile e piacevole che tutti siamo in grado di compiere. E’ una disciplina indoor che utilizza un tapis roulant meccanico e dei sottofondi musicali molto coinvolgenti per creare percorsi di diversa intensità.
Le differenti ampiezze e frequenze del passo unite a un’ampia gamma di tecniche proposte garantiscono in pieno questa possibilità. Il nostro sistema di allenamento consente quindi di fare esercizi semplici, divertenti ed efficaci, sempre in confort e sicurezza, dando a chi lo pratica la possibilità di adattarlo alle proprie esigenze.

E’ un sistema in grado di venire incontro a moltissime esigenze, tanto come attività di fitness, quanto come risposta alle specifiche esigenze metaboliche richieste dalla preparazione atletica, dall’attività per il dimagrimento, per la tonificazione, per il miglioramento dell’efficienza cardiovascolare o per classi particolari come ad esempio principianti o anziani. Il segreto del suo successo è dunque costituito dal fatto di poter essere praticato realmente da chiunque.

I vantaggi fisici di una pratica costante del Fit Walking sono notevoli. Solo per citarne alcuni: tonifica e rafforza la muscolatura, accresce la resistenza muscolare e la flessibilità, aiuta a stabilizzare il peso e ridurre la massa grassa, per la tonificazione, contribuisce ad aumentare la densità ossea ed a prevenire l’osteoporosi, migliora l’efficienza cardiovascolare contribuendo a ridurre il rischio di coronopatie e di ictus, aiuta a disintossicare l’organismo ed a ristabilizzare l’aspetto della cute, migliora la qualità del sonno.

Sotto il profilo mentale, invece, oltre ad essere un’attività altamente socializzante, garantisce risultati certi in termini di capacità di concentrazione, di riduzione della tensione, dello stress e dell’ansia.

Struttura della lezione:

Una lezione diFit Walking si divide in cinque parti:
– Preparazione mentale serve a liberare la mente dagli stress giornalieri e predisposta alla giusta concentrazione per eseguire una proficua lezione.
– Riscaldamento: va dai 7 ai 12 minuti serve ad aumentare la temperatura corporea e muscolare, aumenta il flusso sanguigni periferico, aumenta l’elasticità muscolare, tendinea e cartilaginea, aumento della secrezione del liquido sinoviale da parte delle articolazioni.
– Condizionamento: ha una durata tra i 20/40 minuti, è l’obiettivo della lezione e alterna diversi metodi di allenamento.
– Defaticamento: dura dai 5 agli 8 minuti consiste nel calo graduale della frequenza cardiaca, si riduce l’intensità dello sforzo eliminando i prodotti di scarto del metabolismo.
– Stretching: insieme di esercizi di rilassamento e allungamento che servono a mantenere la naturale flessibilità ed elasticità fasciale dei muscoli.

Si consiglia:
di essere costanti;
di comunicare agli istruttori se ci sono particolari patologie prima di iniziare qualsiasi programma di allenamento.

Calendario settimanale Fit Walking

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