Dott.ssa Cinzia Baranello

Prendersi cura dei propri figli affinché abbiano un futuro di benessere in termini di salute e di soddisfazioni personali è la missione di ogni genitore. Ebbene, è importante che il sistema immunitario (e quindi il microbiota) dei bambini si sviluppi nella maniera più adeguata possibile attraverso un corretto stile di vita, per non avere ripercussioni negative sulla salute (fisica e psicologica) quando saranno adulti.

La cosa più importante da fare in questo periodo di quarantena è non trascurare il movimento: la didattica a distanza costringe i bambini e i ragazzi a passare troppe ore davanti al computer e diventa ora più che mai indispensabile svolgere quotidianamente attività fisica, sia per rinforzare il sistema immunitario sia per ossigenare meglio il cervello (oltre che per evitare conseguenze negative dovute all’eccessiva esposizione ai dispositivi elettronici). La migliore soluzione è il GIOCO, meglio ancora se si dispone di un giardino o di un terrazzo.

Altra cosa importante è evitare il più possibile di spizzicare snack e dolci durante la permanenza al computer perché non ci si rende conto della quantità assunta.
Alimenti che non devono mai mancare, invece, sono quelli che colorano il frigorifero e la dispensa, ricchi di importanti sostanze che rinforzano le difese immunitarie, combattono la stanchezza e migliorano l’umore.

Giochiamo con l’arcobaleno!

ROSSO: Fragole, lamponi, mele, fagioli, pomodori, cipolle, carne fresca
ARANCIO: Arance, carote, zucca, lenticchie
GIALLO: Banane, noci, nocciole, ceci, mais e altri cereali, patate
VERDE: Lattuga, broccoli, zucchine, piselli, kiwi, pistacchi
AZZURRO: Acqua, pesce azzurro fresco, prugne, more, mirtilli
VIOLA: Cavolo viola, patate viola, melanzane, uva
BIANCO (che racchiude tutti i colori): Latte, uova, aglio (ben camuffato!!)

Questi sono solo alcuni esempi della miriade di colori che la natura ci propone, tutti indicativi di sostanze, chiamate fitocomposti, che, insieme alla fibra, alimentano i batteri buoni del nostro intestino, i quali sono responsabili del buon funzionamento del nostro sistema immunitario, dell’integrità dei nostri tessuti e della nostra felicità, perché comunicano direttamente con il nostro cervello!

Mamme, facciamo in modo che i nostri frigoriferi e le nostre dispense siano come l’arcobaleno e inventiamo piatti variegati ogni giorno, in modo da stimolare i nostri bambini ad assumere non solo i macronutrienti, necessari alla loro crescita, ma anche i micronutrienti (vitamine e sali minerali) e i composti fitochimici, affinché crescano, sì, ma non “in larghezza” bensì belli, sani, forti e felici!

Vuoi ricevere aggiornamenti e consigli del nostro staff?

Iscriviti alla newsletter