Primitive Functional Movement®

L’idea del Primitive Functional Movement® nasce proprio dalla consapevolezza di come il movimento del corpo sia lo strumento migliore per creare delle solide basi su cui costruire tutte le qualità fisiche allenabili, dalla Forza alla Resistenza, dalla Velocità alla Potenza, e questo movimento deve essere studiato, praticato ed assimilato dapprima sviluppando capacità propriocettive, di gestione e controllo del proprio corpo libero nelle traiettorie di mobilità articolare più estreme nella tridimensionalità. Mobilità articolare, stabilizzazione articolare, coordinazione neuromuscolare, attivazione e controllo del Core, gestione delle catene muscolari, multiplanarità degli schemi motori, interazione dei sistemi energetici e delle qualità fisiche, sono i principi cardine del movimento, quelli che Primitive Functional Movement® fa propri, applica e trasferisce nelle sequenze degli esercizi del suo sistema!

L’Anatomia, la Biomeccanica e la Fisiologia del corpo umano sono “il come”, il mezzo da utilizzare ed intorno al quale impostare il programma di allenamento, ed un aiuto in questo ce lo danno tre categorie: le discipline sportive; i bambini; gli animali.
Se infatti ci soffermiamo ad osservare un qualsiasi gesto sportivo, il movimento dei bambini e degli animali, vediamo come la predominanza dell’istintività porti ad una fluidità ed efficacia del movimento stesso che è estremamente funzionale al risultato finale!
Quando si praticano esercitazioni in piedi, è molto facile perdere il pieno controllo del proprio corpo nello spazio, andando in contro a compensi di adattamento, sui quali poi si costruiscono schemi motori nella migliore delle ipotesi limitati o addirittura errati nei casi peggiori.
Il Primitive Functional Movement® invece, ci costringe a non creare compensi, infatti nasce, scorre e si evolve utilizzando il continuo contatto col suolo come superficie di sviluppo in estrema mobilità , propriocezione, stabilizzazione, coordinazione e fluidità dei movimenti nella multiplanarità e col costante controllo del Core.
Tutte caratteristiche che dovrebbero essere alla base di ogni atleta o praticante in genere, a prescindere da quello che è la disciplina sportiva da lui praticata e dal suo grado di condizionamento fisico o dal suo obiettivo specifico.
Il Primitive Functional Movement ® è adattabile a tutti, dagli anziani e i bambini agli atleti d’Elitè e per ogni obiettivo, dalla riabilitazione alla preparazione atletica, dal recupero posturale agli obiettivi estetico-funzionali.

Calendario settimanale Primitive Functional Movement®

Attenzione: il presente orario potrebbe subire delle variazioni

Vuoi provare una lezione di Primitive Functional Movement®? è Gratis!

Fai click sul bottone e compila il modulo per richiedere di partecipare gratuitamente ad una lezione.
A seguito della ricezione dei tuoi dati i nostri operatori ti contatteranno per programmare con te i dettagli della tua visita.

Compila il modulo e richiedi la tua prova
A seguito della ricezione dei tuoi dati i nostri operatori ti contatteranno per programmare con te i dettagli della tua visita.

    Accettazione privacy*: dichiaro di aver preso visione dell’informativa privacy ai sensi del Regolamento Europeo 2016/679

    NB: Richiedendo una prova gratuita accetti di iscriverti al nostro servizio di newsletter. Se vuoi maggiori informazioni sulla nostra privacy policy e su come trattiamo i tuoi dati consulta la nostra informativa sulla privacy

    Istruttori

    Nicola Manes
    Nicola Manes
    Istruttore sala cardio/pesi, personal trainer/ Istruttore Primitive Functional Movement