Che cos’è l’allenamento funzionale?

Il cosiddetto “Functional Training” nasce negli Stati Uniti d’America negli anni ’70, con l’obiettivo di sfruttare al massimo l’intero apparato muscolare attraverso semplici esercizi assemblati, che ripropongono gesti comuni nella quotidianità come per esempio salti, accosciate, trazioni e spinte .Oggi giorno, tra luoghi comuni, macchinari, cosmetici miracolosi e novità propagandate dai mass-media, l’allenamento Funzionale riscopre la sua massima importanza nella sua essenza semplice e forte allo stesso tempo, appetibile ad un pubblico ampio e dalle molteplici esigenze.

L’allenamento Funzionale, può essere inserito nell’universo del Fitness con modalità e strumenti diversi in base alla creatività del trainer e alle esigenze dell’utenza. Mette in evidenza l’importanza e l’efficacia degli esercizi a corpo libero, ricorrendo anche a piccoli e medi attrezzi (kettlebells, manubri, bilancieri, sandbags, palle mediche, funi, ecc.).

Perché “Funzionale”?

Attraverso l’esecuzione di movimenti apparentemente semplici ma completi e ad alto impatto metabolico, il vero significato è quello di riscoprire il proprio corpo ed allenarlo attivando in maniera sinergica tutte le catene muscolari che lo compongono, creando un lavoro collaborativo tra muscoli agonisti e antagonisti.

Il principio fondamentale sul quale pone le basi questo allenamento è che una corretta attività fisica può migliorare le capacità coordinative e condizionali di un individuo, stabilità, propriocezione e controllo motorio, impegnando il corpo con l’esecuzione di esercizi in evoluzione dal livello base, accessibile a tutti, fino a livelli più intensi e difficoltosi, per l’utenza più esperta o dalle diverse esigente. Infatti, il Funzionale è l’allenamento ideale per individui di ogni età, sesso e livello di preparazione fisica e/o obiettivo di benessere psico-fisico; il suo essere camaleontico ad ogni tipo di esigenza, è consentito dalle infinite possibilità di personalizzazioni, per cui deve essere gestito in maniera rigorosa e sapiente da trainer qualificati. È ciò che deve entrare tra le abitudini di uno stile di vita sano ed equilibrato di chi vuole recuperare la forma fisica, perdere peso e tonificare; di chi vuole migliorare il suo stato di performance, anche per atleti in fase pre-agonistica; ed infine per chi si trova nell’ultimo step di recupero da un infortunio. 

Benefici

Uno dei benefici principali dell’allenamento Funzionale è il miglioramento delle capacità organiche legate al sistema cardio-vascolare, in maniera direttamente proporzionale ala costanza negli allenamenti e all’intensità di esecuzione degli esercizi. 

Gli allenamenti sono ideati per interessare anche il core (muscoli addominali, paraspinali, glutei posteriori, pavimento pelvico e muscolatura dell’anca e del diaframma), ossia la giusta sinergia tra sistema di stabilizzazione e il sistema di movimento che, nella prestazione, determina un ottimo controllo posturale, stabilità del tronco, e mobilità del corpo.

Allenamenti di durata inferiore ai 60’, completi ed intensi che, nel rispetto delle leggi di biomeccanica e fisiologia umana, incrementano il controllo motorio e la propriocezione rendendo l’individuo più coordinato, agile e prestante.

Il coinvolgimento globale del corpo e di tutti i muscoli contemporaneamente, causa un maggiore dispendio energetico che comporta ottimi risultati in poco tempo, favorendo il dimagrimento accelerando il metabolismo, la tonificazione e se accompagnato da una sana alimentazione, incentiva la cura degli inestetismi estetici.

Sotto il profilo mentale, grazie al Funzionale, ci prepariamo a nuove sfide e al superamento di esse, deriva da ciò soddisfazione e sicurezza nelle proprie capacità, aumento dell’autostima, riduce lo stress e nonché stimolante ad atteggiamenti ottimisti con risvolti positivi nella quotidianità in campo personale e lavorativo.

Conclusioni

La comprovata validità dell’allenamento funzionale è data dai risultati raggiunti dall’utenza dedicata, che ogni giorno conferma il raggiungimento di miglioramenti estetici, fisici e mentali. La massima efficacia è possibile acquisirla con costanza negli allenamenti e uno stile alimentare sano.

Trainer Davide Di Iorio

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