Trainer in Cucina

Le mandorle ricoperte di cioccolato, chiamate anche mandorle atterrate, sono dolci tipici della tradizione natalizia pugliese. Si tratta di deliziosi cioccolatini realizzati con mandorle intere e cioccolato che può essere fondente. La cosa che vi stupirà tanto sarà la semplicità con cui si preparano. Le mandorle ricoperte di cioccolato sono ideali come dessert da sgranocchiare dopo cena oppure per i nostri snack lontano dai pasti.

INGREDIENTI

  • 250 g Cioccolato fondente al 70% minimo
  • 250 g Mandorle (con bucce)

PREPARAZIONE

Per prima cosa tostiamo le mandorle con buccia al forno a 180° per 5’. Fatele raffreddare e nel frattempo sciogliete a bagnomaria il cioccolato. Versate le mandorle tostate nel cioccolato, mescolate bene, in modo che ne siano ben ricoperte. Con un cucchiaio prelevate poche mandorle, e aiutandovi con un altro cucchiaio fatele cadere su un ripiano(teglia, vassoio etc.)con carta da forno. Lasciate riposare le mandorle preparate, in modo che il cioccolato si indurisca.

CONSERVAZIONE

 I cioccolatini possono conservarsi per circa 10 giorni in un barattolo di vetro lontano da luce e fonti di calore.

Approfondimenti

Li ho realizzati con cioccolato fondente poiché rispecchiano in pieno una ricetta che potenzi la nostra alimentazione preventiva.

Spendiamo adesso due parole per i due ingredienti speciali della nostra ricetta:

  • Le mandorle come molti altri tipi di frutta secca, sono ricche di vitamine e sali minerali utili al nostro organismo. Forniscono quindi energia buona, contengono proteine vegetali e fibre che aiutano il benessere dell’intestino. Inoltre, essendo ricche di magnesio aiutano anche il sistema nervoso in caso di stress o fatica, mentre la grande presenza di calcio fa molto bene alle ossa che risultano rafforzate da un consumo costante di questi frutti. Anche la nostra pelle beneficerà dell’assunzione di mandorle, grazie infatti alla presenza di vitamina E e altre sostanze antiossidanti, risulterà più morbida e giovane.
  • Il cioccolato fondente migliore per la salute è quello che contiene almeno il 70% di cacao. È un toccasana, una miniera di polifenoli dall’azione antiossidante e antinfiammatoria, caratteristica importante di questo alimento. Inserirlo della dieta può quindi avere ripercussioni benefiche sulla nostra salute come l’abbassamento della pressione arteriosa e il miglioramento del rapporto colesterolo HDL/LDL essendo ricco di flavonoidi; è un antidepressivo naturale; migliora le performance sportiva migliorando l’ossigenazione dei tessuti; protegge da malattie neurodegenerative come la demenza senile e l’alzheimer; fa bene all’intestino sulla composizione della nostra nostra flora batterica intestinale, portando a un aumento dei lattobacilli e dei bifidobatteri.

Non ci resta che mangiarli! Ti è piaciuta la ricetta delle mandorle ricoperte di cioccolato? Vieni a trovarci su Facebook e Instagram e diventa fan della nostra pagina, scoprirai tante altre ricette, video training, articoli speciali e potrai chiedermi qualunque chiarimento. Ti aspetto! 

Personal Chef – Nicola Ricciardelli

Ed ora #restateacasa e #mangiatelo !!!
#Andràtuttobuono

Vuoi ricevere aggiornamenti e consigli del nostro staff?

Iscriviti alla newsletter