I BAMBINI POSSONO ALLENARSI CON I PESI?!? 🏋️‍♂️

Questo è un tema molto interessante! Approfondiamolo con Nicola Ricciardelli Fitness manager e Personal tranier del nostro centro sportivo.

Il tanto discusso tema sull’esercizio contro resistenza (pesi e sovraccarichi in genere) per bambini e adolescenti è un tema molto discusso, sia tra gli addetti ai lavori che da chi studia la materia.

Infatti la comunità scientifica è chiara a riguardo, i lavori con sovraccarichi non sono solo acconsentiti, ma addirittura apportano diversi benefici per:
– il fitness cardiovascolare;
– la composizione corporea;
– la densità e crescita minerale ossea;
– i profili lipidici nel sangue;
– la salute mentale;
– la funzionalità generale e sviluppo neuro muscolare;
– prevenzione degli infortuni causati dagli altri sport.

Le varie ricerche scientifiche di nota autorevolezza sono comunemente unanimi tra loro nel confermare diversi principi fondamentali legati all’uso dell’esercizio contro resistenza per le popolazioni giovani comprendenti quindi bambini e adolescenti a partire dai 7/8 anni.

Pertanto si possono effettuare lavori di forza muscolare dalla scuola primaria (età prepuberale) con un minimo di 2 sedute a settimana con attenzione alla prevenzione degli infortuni e alle prestazioni stesse. Bisognerà associare ad allenamenti di forza muscolare anche sedute di resistenza che contribuirà ad un aumento di forza muscolare che non genererà ipertrofia poiché l’assetto ormonale è favorevole all’incremento della massa muscolare nell’età della pubertà. Non si raggiungerà mai un carico massimale (1RM) ma si punterà alla potenza con carichi più bassi lavorando sulla velocità di esecuzione e quindi ad un metabolismo anaerobico alattacido.

Bisogna affidarsi solo a professionisti certificati, che adotteranno uno specifico riscaldamento pre workout e carichi progressivi sviluppando un piano di allenamento solo dopo test di valutazione motoria. Si dovranno eseguire esercizi con una tecnica perfetta sotto una supervisione e con specifici tempi di recupero.

Cosa fondamentale da sapere, e per cui noi ci battiamo da sempre, e che nel percorso di allenamento e forma fisica ci sono altri fattori importantissimi. Questi fattori che inflienzano in maniera positiva l’allenamento sono:
un piano nutrizionale potenziativo,
– un adeguato stimolo motivazionale
– un buon riposo notturno.

Quindi la nostra risposa alla controversa domanda:

L’esercizio fisico strutturato con sovraccarichi blocca la crescita?
è  ASSOLUTAMENTE NO!

I bambini e adolescenti possono e devono lavorare con sovraccarichi di lavoro personalizzati per fasce di età senza bloccare la famosa crescita fisica… e soprattutto come già detto dovranno essere supervisionati da una figura esperta e specializzata.

Bambini e adolescenti possono e devono lavorare con sovraccarichi di lavoro personalizzati per fasce di età senza bloccare la famosa crescita fisica… e soprattutto come già detto dovranno essere supervisionati da una figura esperta e specializzata.

Vuoi provare m2 movement? È gratis

Una prova gratuita subito per te

Fai click sul bottone e compila il modulo per richiedere una prova gratuita.
A seguito della ricezione dei tuoi dati i nostri operatori ti contatteranno per programmare con te i dettagli della tua visita.

RICHIEDI PROVA GRATUITA